wpe9.jpg (5501 byte)  MARIS STELLA SAILING CLUB                      
                                          Sailing is our passion


The Club ] News From Bookshop ] Our Contacts ] Next Door Friends ] Ocean Sailing ] Paul Silver Page ] Doctor Fernando ] Charley News ] Muni Fashion ] Music on Board ] [ Events ! ] Cooking on Board ] Aid For Navigation ] Sail With Us ] Search Engines ] Curio's ] Millenium Calendar ] Merry Chrismas ]



Advertisement Area

WB01430_.gif (6251 byte)
EVENTS!


  • Races & Games                                                                 HH01518A.gif (838 byte) mail us your suggestions

  • Y2K                                             NOVEMBER 1999                           Read also:
                                                                                                                                            October 1999, June 2000, July2000

    IL NUOVO VELIERO DI ISTRUZIONE DELLA MARINA DEL BRASILE

wpe15.jpg (51626 byte)

Il Veliero
La Marina del Brasile ha stipulato un contratto con il cantiere Damen, in Olanda, per la costruzione di un veliero per istruzione e tirocinio, che dovrà essere consegnato nel secondo semestre del 1999.

Il veliero disporrà di un salone per ricevimenti/cerimonie e l’equipaggio alloggerà in cabine individuali, doppie e quadruple.Avrà le seguenti caratteristiche principali:

  • lunghezza totale 76 metri;
  • lunghezza alla linea d’acqua: 55,60 metri;
  • larghezza 10,60 metri;
  • pescaggio massimo 4,80 metri;
  • stazza 1.038 tonnellate;
  • 3 alberi;
  • superficie velica 2.195 metri quadrati;
  • altezza dell’albero principale 46,40 metri;
  • equipaggio 80 (50 allievi);
  • potenza del motore 1.014 hp;
  • velocità prevista a motore 10,7 nodi;
  • progetto veliero Stad Amsterdam.

L’equipaggio sarà composto da: Comandante (Capitano di Vascello); Comandante in Seconda (Capitano di Fregata); un Capitano di Corvetta; tre tenenti di vascello perfezionati in Macchine, Elettronica e Armamento; un tenente di vascello Medico; un tenente di vascello o sottotenente di vascello con un perfezionamento qualsiasi; primo sergente (specializzato in Marineria); secondo sergente (specializzato in Moroti); capo (Elettricista); capo (Marineria) capo (Segnali); capo (Idrografia); capo (Infermiere); capo (Cameriere); capo (Cuoco); capo (Carpentiere) e marinai.
La Direzione del Personale della Marina ha selezionato l’equipaggio, secondo i seguenti requisiti: avere esperienza in imbarcazioni a vela (auspicabile, ma non indispensabile); aver superato un esame di salute; aver superato l’ultimo test di attitudine fisica, e non essere soggetto a concentrazione per corso di carriera fino al 2001.

La barca dovrà essere classificata al Lloyd Register e soddisferà i requisiti richiesti in Europa e nell’America del Nord per i velieri da competizione.

Il Battesimo e il Varo del "CISNE BRANCO"
Si è realizzata il 4 agosto, ad Amsterdam - Olanda, la Cerimonia di Battesimo e di Varo del Veliero "Cisne Branco", in cui ha fatto da Madrina la Signora Vera Lúcia Rabello Freire, consorte dell’Ammiraglio di Squadra Carlos Edmundo de Lacerda Freire, Segretario Generale della Marina. La nave sarà subordinata al Comando di Operazioni Navali e parteciperà al viaggio Commemorativo Brasil 500 Anos, da Lisbona a Rio de Janeiro, nel periodo da marzo ad aprile del 2000. In seguito sarà impiegato per l’istruzione e per la divulgazione della cultura brasiliana e delle sue tradizioni navali, nel paese ed all’estero.
Durante la cerimonia, il Segretario Generale della Marina ha pronunciato un discorso di cui si riportano i punti salienti:
"Per il giovane che opta per la vita di mare nulla è più eccitante dell’onda che lava il ponte, fa ribollire il sangue e lascia sulle labbra il gusto del sale... Di fronte a questa nave immagino, fra qualche mese, quando non sarò più in servizio attivo, la sua partecipazione alle commemorazioni per i 500 anni del Brasile. Posso vedere il suo equipaggio vibrante ed attivo manovrare le vele, e fare movimenti di apparente disordine sugli alberi e sul ponte. Altri brasiliani imbarcheranno su questa nave, che sarà la casa e la scuola di grandi uomini di mare...".

Anche la Madrina ha pronunciato un discorso dal seguente tenore:
"Omonimo della più famosa canzone marinara del mio paese, battezzo, oggi, con estrema felicità, il "Cisne Branco". Quella canzone parla di una "bella galera", come bella è questa nave; essa fra poco solcherà, con le sue vele gonfie, i verdi mari brasiliani; e più ancora, porterà la bandiera verde e gialla ai quattro angoli del mondo, con un equipaggio composto da giovani che, con cuore vibrante e molta professionalità, comanderanno, in futuro, i destini della nostra Marina. Che in questa bella barca essi imparino ad essere degni successori dei marinai del passato, che hanno scritto le pagine più gloriose della nostra storia, è la preghiera che adesso rivolgo al buon Dio. Naviga, bella galera ed onora sempre il mio amato Brasile".

Capitano di Vascello
Bernardo José Pierantoni Gamboa
Adido Naval na Italia



America's Cup Starts !


America's Cup already started, The Louis Vuitton Cup and America's Cup match first race started  18 Oct.1999. In the New Zealand Hauraki Gulf, protected from the Pacific Ocean by islands and land masses in a spectacular arena for the races, Prada's Luna Rossa passed first race day round, Round Robin 1.
Explore the happenings inside the Cup Village home of the America's Cup syndicates. Get the inside America's Cup Web Site and scoop about what's taking place in and around Auckland.
In the Round Robin match race series world's best boats and crews will be intensively duelling for the Louis Vuitton Cup. Each Yacht Club meets each other several times for the Cup and the right to go up against the New Zealand defender of the America's Cup.

The Challengers
Eleven teams from seven Nations compete for the Cup against the Defender New Zealand Kiwis winning the America's Cup in 1995.

Abracadabra 2000         -     Waikiki Yacht Club - USA                                       John Kolius
AmericaOne                  -     St. Francis Yacht Club - USA                                 Paul Cayard
America True                -     San Francisco Yacht Club - USA                             Dawn Riley
Australian Challenge    -    Cruising Yacht Club of Australia - AUS                     James Spithill
FAST 2000                     -     Club Nautique de Morges - SUI                                Marc Pajot
Le Défi BTT                   -     Union National pour la Course au Large - FRA          Bertrand Pacé
Nippon Challenge         -    Nippon Yacht Club - JPN                                         Peter Gilmour
Prada Challenge           -     Yacht Club Punta Ala - ITA                                      Francesco de Angelis
Spanish Challenge        -    Monte Real Club de Yates de Bayona - ESP             Pedro Campos
Team Dennis Conner     -    Cortez Racing Association - USA                             Dennis Conner
Young America              -     New York Yacht Club - USA                                    Ed Baird

The Defender
Team New Zealand, Winning the America's Cup in 1995 having the task of defending the trophy.

Team New Zealand    -    Royal New Zealand Yacht Squadron - NZL                Russell Coutt



TR00370_.wmf (40454 byte)  Who will win?      Predict the outcome of the America's Cup.


Complimenti Comandante

Siamo stati informati che Annamaria, nostra collaboratrice per la Rubrica Muni's Fashion ha conseguito la licenza di navigazione. Felicitazioni Comandante da parte del MARIS STELLA SAILING CLUB di tutti gli amici del Club.


This page is under construction


Home ] The Club ] News From Bookshop ] Our Contacts ] Next Door Friends ] Ocean Sailing ] Paul Silver Page ] Doctor Fernando ] Charley News ] Muni Fashion ] Music on Board ] [ Events ! ] Cooking on Board ] Aid For Navigation ] Sail With Us ] Search Engines ] Curio's ] Millenium Calendar ] Merry Chrismas ]